Domenica 26 marzo 2017 ore 18.30
Auditorium Biblioteca Filelfica Tolentino
In preparazione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo della Bura di Tolentino, che avverrà Sabato 8 aprile alle 21,
il CIRCOLO COLSALVATICO in collaborazione con l’Associazione Don Primo Minnoni, organizza un incontro pubblico .
Padre Giuseppe Scalella, Agostiniano, ci introdurrà al tema : La rappresentazione della Passione di Cristo: espressione di fede, nella storia e nell’arte.
A seguire il racconto della rappresentazione della Bura: esperienza di un’intera comunità, video e testimonianze.
Vi aspettiamo numerosi, ingresso libero.
Dalla pagina dedicata alla Passione di Cristo :
L’Associazione “Don Primo Minnoni” di Tolentino propone anche per l’anno 2017 la “Rappresentazione della Passione di Cristo alla Bura”. La tradizionale rievocazione popolare, messa in scena dall’Associazione dal 1967, con interruzioni e riprese, registra da sempre un notevole afflusso di pubblico nello scenario naturale e particolarmente suggestivo della contrada Bura di Tolentino.
In questi ultimi anni la manifestazione è cresciuta in termini di complessità organizzativa e di riscontro di pubblico e si è consolidata come una delle più importanti del territorio.
Il tema della Passione di Cristo viene presentato con accurata drammatizzazione utilizzando tecniche di rappresentazione scenica di alto livello, conservando originalità e modalità comunque vicine alla sensibilità comune e raccogliendo un ampio consenso di pubblico non solo da Tolentino ma da tutto il territorio, con una indubbia ricaduta in termini di valorizzazione dei luoghi e sviluppo dell’interesse culturale e turistico.